Diritto Allo Studio/In movimento/Rappresentanza

Aula studio Bunker aperta nel weekend: una prima conquista per gli studenti!

Gli studenti universitari a Torino sono 100.000 e le aule studio aperte nel weekend sono solamente l’Opera e la Verdi, per un totale di 672 posti. La carenza di spazi in cui studiare è un problema annoso che si ripresenta in ogni periodo di sessione esami e non solo.

In pochi giorni attraverso la pagina “Vogliamo lo spazio per studiare” abbiamo raccolto le testimonianze e le proposte di centinaia di studenti, sotto l’hashtag #whereismyplace, per denunciare il disagio che ogni giorno viviamo per riuscire a studiare nelle aule studio cittadine.
Attraverso i nostri rappresentanti abbiamo portato negli organi di competenza regionale la proposta di aumentare i posti a disposizione e allargare gli orari di apertura, per evitare di replicare ogni mattina le drammatiche scene che da anni si verificano davanti alle due aule studio aperte.

Nella seduta odierna del CdA Edisu (Ente per il diritto allo studio) è stata approvata l’apertura dell’aula studio Bunker per l’intera durata della sessione esami invernale dalle h 8.30 alle h 19.

Un sperimentazione sicuramente positiva che durerà per tutta la sessione esami invernale, permettendo così l’aumento dei posti per studiare durante i weekend da 672 a 872.
Tuttavia ci teniamo a ribadire la necessità di un ulteriore aumento del numero di aule studio e di un allungamento degli orari lungo tutto l’arco dell’anno, oltre ad una distribuzione funzionale ai diversi poli universitari, in modo da rispondere ai bisogni della popolazione studentesca tutta, anche di coloro che non vivono nei pressi del centro città.

Continueremo nelle prossime settimane a raccogliere segnalazioni e proposte degli studenti, per rendere realmente partecipato un percorso di revisione dei servizi erogati dall’ente, martoriati dopo anni di mala gestione da parte dell’amministrazione precedente.

Una conquista, né la prima né l’ultima, per far fronte alle necessità e ai bisogni degli studenti di Torino.

Alter.POLIS
SI – Studenti Indipendenti

Bunker #whereismyplace

Annunci

One thought on “Aula studio Bunker aperta nel weekend: una prima conquista per gli studenti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...